Facebook Twitter YouTube Rss
Loading

Infiltrazioni

Infiltrazioni


A- A+

Le iniezioni sono una delle alternative di trattamento più utilizzate nei casi di pazienti affetti da dolore intenso. Quando si sceglie l'iniezione più appropriato per alleviare il dolore ci sono molte opzioni: le iniezioni epidurali di steroidi, i blocchi nervosi o l'ablazione nervosa a radiofrequenza, per esempio. Il tuo specialista determinerà il più adatto per il tuo caso.

Il trattamento con iniezioni è di solito eseguito in contemporanea all'assunzione di altri farmaci e della fisioterapia. L'iniezione può aiutare a controllare il dolore causato dalla malattia degenerativa del disco, da una lesione, da artrosi e da altri disturbi della colonna vertebrale.

A continuazione indichiamo una breve sintesi dei diversi tipi di blocchi nervosi e le iniezioni epidurali che si utilizzano per il trattamento del dolore e il disagio causato da malattie della colonna vertebrale.

Blocchi nervosi. Il blocco del nervo comporta l'iniezione di un farmaco che può includere anestetico, steroidi e stupefacenti. L'iniezione viene eseguita sopra o in prossimità dei nervi.

Blocco dell'articolazione facettaria e Blocchi Mediali. L'infiammazione delle articolazioni che si trovano tra le ossa vertebrali possono causare il mal di schiena. Il blocco delle faccette articolari consiste nell'eseguire un'iniezione contenente un farmaco anestetico locale e steroidi nel giunto. Inoltre, il blocco mediale utilizza un farmaco simile, che in questo caso, viene iniettato all'esterno dello spazio del giunto in prossimità del nervo che alimenta tale articolazione.

Blocco dei nervi periferici. Quelle sensazioni di torpore, addormentamento o formicolio, che puoi sentire nella schiena o negli arti, è chiamato, in termini medici, parestesia. Queste sensazioni possono essere causate da un disturbo del sistema nervoso periferico. I nervi si trovano fuori del cervello e del midollo spinale sono i nervi periferici. I nervi periferici sensoriali trasmettono informazioni che provengono dal cervello, al sistema nervoso centrale. 

Blocco selettivo delle Radici Nervose (BSRN). Il dolore e il disagio causato da radicolopatia cervicale o lombare può essere alleviato per mezzo del blocco selettivo delle radici del nervo. Una radicolopatia è l'irritazione e infiammazione della radice di un nervo che serve una particolare area del corpo (ad esempio il braccio, gamba).

Blocco del nervo simpatico. I nervi simpatici regolano parte del sistema nervoso autonomo (involontario). Questa parte si occupa di funzioni corporee come la sudorazione e la circolazione del sangue. Le condizioni che causano dolore cronico spesso colpiscono i nervi simpatici.

Iniezioni epidurali di steroidi. Lo spazio epidurale è lo spazio che circonda la membrana che ricopre il midollo spinale e le radici nervose. Malattie come la stenosi spinale e ernia del disco possono causare irritazioni e infiammazioni dei nervi e dolore. Un'iniezione epidurale pone un anti-infiammatori (per esempio degli steroidi) nello spazio epidurale. Le iniezioni epidurali vengono applicate alla colonna cervicale, toracica e lombare.

Iniezione nell'articolazione sacroiliaca. L'articolazione sacroiliaca è la più grande articolazione del corpo. Si trova nella parte inferiore della colonna, al di sopra del coccige. L'infiammazione dell'articolazione sacroiliaca può causare dolore nella bassa schiena e nei glutei. L'iniezione di un anestetico e di steroidi può aiutare ad alleviare i dolori articolari.

Ablazione nervosa per radiofrequenza. Le faccette articolari sono una fonte di dolore alla schiena. L'ablazione nervosa per radiofrequenza utilizza onde radio per produrre calore diretto a un nervo specifico della faccetta articolare. Il calore distrugge il nervo e allevia il dolore.

 

Trattamenti per disturbi

Trova uno Specialista

Le informazioni che pubblica SaluteSchiena.com non sostituiscono nessuna consulenza medica. Rivolgiti sempre ad un medico circa le tue condizioni di salute o problemi alla schiena per ottenere una diagnosi e il trattamento su misura per il tuo caso in particolare. L'utilizzo della pagina SaluteSchiena.com è subordinato all'accettazione delle nostre Condizioni d'Uso.

2012 Vitacare Media/SaluteSchiena.com. Tutti i diritti riservati.