Facebook Twitter YouTube Rss
Loading

Farmaci per il Dolore

Farmaci per il Dolore


A- A+

I farmaci sono uno dei principali trattamenti per alleviare il mal di schiena e di collo. L'intensità del dolore che provi determinerà il tipo di farmaco più appropriato per il tuo caso. La maggior parte delle volte, se non si tratta di un episodio di dolore acuto o cronico, come prima misura all'interno del trattamento, il medico raccomanda al paziente farmaci senza prescrizione. Se i sintomi non migliorano, allora ricorrerà a farmaci con prescrizione.

Farmaci in vendita senza ricetta medica 

Quasi tutti, in un momento o in un altro, abbiamo sperimentato il mal di schiena o dolore al collo. Forse semplicemente perchè ti sei addormentato in una brutta posizione e ti sei svegliato con torcicollo o hai fatto un movimento sbagliato alzandoti da una sedia in casa e ti sei bloccato piegato in due. In entrambi i casi si prova dolore, però non si tratta di un dolore debilitante o cronico. I farmaci in vendita senza ricetta saranno sufficienti per alleviare questo tipo di dolore.

 

I farmaci in vendita senza ricetta includono:

  • Analgesici. Farmaco che si utilizza per calmare il dolore.
  • Antinfiammatori non steroidei (FANS). Farmaco che allevia il dolore e riduce l'infiammazione.
  • Farmaci Topici. Creme, gel, unguenti, cerotti e spray che si applicano sulla pelle e alleviano il dolore e l'infiammazione nel punto di applicazione.

I farmaci di vendita libera in farmacia, non servono unicamente per i malesseri e dolori minori. Anche nei casi di dolori più intensi, probabilmente il medico comincerà prescrivendo questi tipi di farmaci. se anche dopo averli presi, il dolore continua, allora probabilmente si richiederanno medicinali con prescrizione.

 

Farmaci da prescrizione

In alcune occasioni, il mal di schiena è tanto intenso che i farmaci senza prescrizione non sono sufficienti per controllarne i sintomi. Se hai finito tutte le opzioni in questo campo, allora è molto probabilme che il prossimo passo, per cercare di curare il tuo dolore, siano i farmaci con prescrizione medica. 

Esiste una grande varietà di questo tipo di medicinali per il mal di schiena. alcune probabilmente non sono le più adeguate per la tua condizione o i tuoi sintomi. in ogni caso il tuo medico, in base alla tua diagnosi, valuterà quali sono le migliori opzioni per te.

 I farmaci da prescrizione includono:

  • Analgesici. Sono farmaci più forti che alleviano il dolore però non agiscono sull'infiammazione.
  • Antidepressivi. Farmaci che bloccano i messaggi di dolore che arrivano al cervello e intensificano gli effetti delle endorfine che sono gli antidolorifici che produce il corpo in modo naturale.
  • Corticosteroidi. Conosciuti anche come Steroidi orali, sono farmaci che riducono l'infiammazione.
  • Relajantes musculares. Son medicamentos que alivian las contracturas musculares.
  • Agenti Neuropatici. Farmaci che agiscono sul dolore neuropatico (o collegato con i nervi). Questo tipo di dolore si manifesta come un bruciore, intorpidimento e/o formicolio.
  • FANS. Farmaci da prescrizione più forti che riducono tanto il dolore come l'infiammazione.
  • Oppiacei. Conosciuti anche come narcotici, sono farmaci che alleviano il dolore molto intenso. Da utilizzarsi solamente sotto stretto cnotrollo medico.
  • Farmaci TopiciCreme, gel, unguenti, cerotti e spray che si applicano sulla pelle e alleviano il dolore e l'infiammazione nel punto di applicazione, più forti che i precedenti di acquisto libero.


Avvertenze sui farmaci

Una delle cose più importanti che puoi fare nel momento di prendere un farmaco, tanto di acquisto libero che con prescrizione, è ascoltare i consigli del tuo medico. Parla sempre con il tuo specialista sui medicinali che stai prendendo e dondandagli qualsiasi dubbio che hai al riguardo.

Se stai prendendo farmaci d'acquisto senza ricetta medica, segui le istruzioni d'uso, a meno che il tuo medico non ti abbia indicato qualche altra cosa. Il fatto di poter comprare in farmacia, certi medicinali senza bisogno di ricetta, non significa che non ti possano causare problemi se non li usi nella maniera corretta. 

Le raccomandazioni valgono anche se stai prendendo medicinali a base di erbe che potrebbero interagire con il farmaco prescritto.

 

Se non segui le istruzioni, corri il rischio di maggiori complicazioni. Ma se prendi il trattamento seriamente, hai molte possibilità di migliorare il tuo mal di schiena o collo. 

(Ultima attualizzazione 02/04/2012)

Trattamenti per disturbi

Trova uno Specialista

Le informazioni che pubblica SaluteSchiena.com non sostituiscono nessuna consulenza medica. Rivolgiti sempre ad un medico circa le tue condizioni di salute o problemi alla schiena per ottenere una diagnosi e il trattamento su misura per il tuo caso in particolare. L'utilizzo della pagina SaluteSchiena.com è subordinato all'accettazione delle nostre Condizioni d'Uso.

2012 Vitacare Media/SaluteSchiena.com. Tutti i diritti riservati.