Facebook Twitter YouTube Rss
Loading

Notizie

Terapie alternative per il mal di schiena


A- A+

Alcuni ricercatori dell'università di Aberdeen coordinati dallo studioso Gareth Jones, hanno verificato che su 25 diverse terapie alternative solamente 4 danno veramente risultati positivi per curare il mal di schiena.

Sono stati osservati 6.000 pazienti con dolori muscolo-scheletrici ed analizzati altri 53 studi precedenti relativi a terapite non-tradizionali. 25 i metodi presi in considerazione da questi studi, tra cui reflessologia, musicoterapia, aromaterapia, tai-chi, yoga, shatsu, massaggi, agopuntura,...


Di questi, 21 risultano non dare alcun beneficio mentre solamente i seguenti 4 sì che sembrerebbero efficaci per curare dolori alla schiena di varie nature e artriti:



  • agopuntura: adatta per alleviare i sintomi dell'artrite e della fibromialgia

  • tai-chi: adatto per alleviare i sintomi dell'artrite

  • massaggi: adatti per alleviare i sintomi della fibromialgia

  • yoga: adatto per infiammazioni alla schiena



Per la cura di queste patologie, non ci sono quindi prove che altri tipi di terapie diano degli effetti positivi.

Ogni anno si stima vengano spesi circa 300 milioni di euro in integratori e medicine alternative come cure naturali o esercizi muscolari per alleviare il dolore, un enorme somma che viene indirizzata a qualcosa che non è dimostrato possa realmente funzionare.

Trova uno Specialista

Le informazioni che pubblica SaluteSchiena.com non sostituiscono nessuna consulenza medica. Rivolgiti sempre ad un medico circa le tue condizioni di salute o problemi alla schiena per ottenere una diagnosi e il trattamento su misura per il tuo caso in particolare. L'utilizzo della pagina SaluteSchiena.com è subordinato all'accettazione delle nostre Condizioni d'Uso.

2012 Vitacare Media/SaluteSchiena.com. Tutti i diritti riservati.