Facebook Twitter YouTube Rss
Loading

Scoliosi

Che cos'č la Scoliosi?


A- A+

La parola Scoliosi deriva dal greco Skolios, "ritorto". Infatti si dice che una persona ha scoliosi quando la sua colonna vertebrale soffre una deviazione verso i lati, in modo contrario alla sua forma normale. 


Le curve della colonna vertebrale

La colonna vertebrale degli esseri umani descrive, per natura, tre curve differenziate.

Se ci mettiamo a lato di una persona e la guardiamo di profilo, si nota che la colonna descrive una curva verso l’interno del corpo a livello del collo (colonna cervicale), un’altra verso l’esterno sulla schiena a livello del petto (colonna vertebrale toracica), e infine torna verso l'interno nella parte bassa della schiena (colonna dorsale). Il corpo è disegnato per avere queste curve.

Tuttavia, se ci mettiamo dietro la persona vedremo la colonna dalla prospettiva posteriore. In questo caso non dovrebbe vedersi nessuna curva. Se ci sono curve laterali in questa prospettiva, allora ci troviamo di fronte a un caso di Scoliosi.

Che cos'è la Scoliosi?

La Scoliosi si produce quando la colonna vertebrale si curva lateralmente, in maniera contraria al suo disegno naturale. La curva può essere una sola (in forma di lettera C) o due (in forma di lettera S).

In generale, la Scoliosi è un problema che di solito si associa ai bambini, ma anche gli adulti possono averla. Questo normalmente accade perché non è stata rilevata durante l'infanzia o perché la malattia è progredita in modo aggressivo.

La Scoliosi è tipicamente associata con l'idea di utilizzare dei busti. In realtà, questo è uno dei trattamenti più comuni per questo disturbo dato che permette di correggere la curvatura senza ricorrere alla chirurgia della colonna vertebrale.

A volte però, la curva è molto pronunciata e il busto non è sufficiente. In questo caso, la chirurgia potrebbe correggere la curvatura.

Per i bambini può essere particolarmente scoraggiante sapere che hanno la Scoliosi. Portare quest’"etichetta", può portare a sentirsi diversi dagli altri bambini in una fase della loro vita in cui non si vuole "essere diversi". Nemmeno potrebbe piacere l'idea di dover indossare un busto. Ma la Scoliosi non è nulla di cui ci si dovrebbe vergognare. Con un trattamento adeguato non c’è motivo per cui segni la tua vita.

 


Ultima attualizzazione: 02/05/2012

 

Articoli su questo tema

Pagine
1

Trova uno Specialista

Le informazioni che pubblica SaluteSchiena.com non sostituiscono nessuna consulenza medica. Rivolgiti sempre ad un medico circa le tue condizioni di salute o problemi alla schiena per ottenere una diagnosi e il trattamento su misura per il tuo caso in particolare. L'utilizzo della pagina SaluteSchiena.com è subordinato all'accettazione delle nostre Condizioni d'Uso.

2012 Vitacare Media/SaluteSchiena.com. Tutti i diritti riservati.