Facebook Twitter YouTube Rss
Loading

Sciatica

Che cos'è la Sciatica?


A- A+

Di solito usiamo il termine sciatica per indicare qualsiasi tipo di dolore che ha origine nella schiena e si estende lungo una gamba. Tuttavia, in un linguaggio strettamente medico, quest’uso della parola non è corretto.

La vera sciatica, ovvero quella a cui si riferiscono i medici, si verifica quando è il nervo sciatico ad essere irritato. Pertanto, il termine "sciatica" è usato per descrivere i sintomi di dolore, intorpidimento, formicolio o debolezza che hanno origine nella parte bassa della schiena, si estendono lungo il gluteo, passando per il nervo sciatico, e raggiungono la parte posteriore della gamba. (Se vuoi saperne di più sui sintomi leggi l'articolo "Sintomi della Sciatica").

La diagnosi clinica della sciatica è conosciuta in gergo medico come una "radicolopatia". La Radicolopatia si riferisce alla perdita o riduzione della funzione motoria o sensoriale di una radice del nervo, che si trova nella zona del midollo spinale. Nel caso della Sciatica questo si verifica quando la radice del nervo che si collega con il nervo sciatico viene compressa o irritata.

Devi tener a mente che la Sciatica non è la diagnosi medica di una malattia, bensì un sintomo di un problema di fondo come un'ernia del disco o una Stenosi che sta irritando o comprimendo le radici nervose. Questa distinzione è importante perché la prima cosa da fare è identificare e trattare il problema di fondo (e non i sintomi della sciatica) per alleviare il dolore del nervo sciatico. (Per maggiori informazioni leggi "Cause della Sciatica").

La Sciatica è più comune nelle persone che hanno tra i 30 ei 50 anni di età. Spesso non è una lesione o un evento in particolare che la causa, ma il dolore tende a svilupparsi nel tempo come risultato di usura generale nella struttura della colonna vertebrale inferiore.

La grande maggioranza delle persone che soffrono di questo disturbo, migliorano con il passare dei giorni e trovano beneficio al dolore in trattamenti che non implicano un intervento chirurgico. In alcuni casi, tuttavia, il dolore del nervo sciatico può essere intenso e addirittura invalidante.


Ultima attualizzazione: 17/05/2012.

 

Articoli su questo tema

Pagine
1

Trova uno Specialista

Le informazioni che pubblica SaluteSchiena.com non sostituiscono nessuna consulenza medica. Rivolgiti sempre ad un medico circa le tue condizioni di salute o problemi alla schiena per ottenere una diagnosi e il trattamento su misura per il tuo caso in particolare. L'utilizzo della pagina SaluteSchiena.com è subordinato all'accettazione delle nostre Condizioni d'Uso.

2012 Vitacare Media/SaluteSchiena.com. Tutti i diritti riservati.