Facebook Twitter YouTube Rss
Loading

Sacroileite

Che cos'è la Sacroileite?


A- A+

La Sacroileite è una delle cause più comuni di dolore nella parte bassa della schiena. Altri nomi che indicano lo stesso problema sono: infiammazione dell'articolazione sacro-iliaca, sindrome sacro-iliaca o disfunzione dell’articolazione sacro-iliaca.

La Sacroileite è semplicemente l'infiammazione delle articolazioni sacro-iliache. Le articolazioni sacro-iliache sono articolazioni che portano grandi pesi, così come fanno le ginocchia, ma a differenza di queste, le articolazioni sacro-iliache si trovano sotto strati di muscoli e altri tessuti.

Le articolazioni Sacro-iliache sono due: una a ciascun lato del bacino. Sono a forma di L e collegano il Sacro con le ossa iliache, le due grandi ossa che formano il bacino. Il Sacro è formato da 5 vertebre fuse e si trova sotto la lombare (parte bassa della schiena). A differenza di altre vertebre nella colonna, le vertebre del Sacro non sono mobili.

Anche quando sono piccole, le articolazioni sacro-iliache sono molto forti perché aiutano a distribuire il peso della parte superiore del corpo verso le gambe.
Anche i legamenti e le cartilagini sono parti importanti delle articolazioni sacro-iliache. I legamenti di queste articolazioni sono tra i più forti di tutto il corpo.

Come altre articolazioni del corpo, le sacro-iliache hanno cartilagini che agiscono come un ammortizzatore tra le ossa vicine e permettono un certo grado di movimento.

La Sacroileite è un’infiammazione di queste articolazioni.

Ultimo aggiornamento: 27/06/2012

Articoli su questo tema

Pagine
1

Trova uno Specialista

Le informazioni che pubblica SaluteSchiena.com non sostituiscono nessuna consulenza medica. Rivolgiti sempre ad un medico circa le tue condizioni di salute o problemi alla schiena per ottenere una diagnosi e il trattamento su misura per il tuo caso in particolare. L'utilizzo della pagina SaluteSchiena.com è subordinato all'accettazione delle nostre Condizioni d'Uso.

2012 Vitacare Media/SaluteSchiena.com. Tutti i diritti riservati.