Facebook Twitter YouTube Rss
Loading

Mal di Schiena

Farmaci per il Mal di Schiena


A- A+

Quando il tuo medico ha la diagnosi del tuo caso particolare, lui o lei decideranno quali sono i farmaci più appropriati per trattare i tuoi sintomi.

I farmaci per calmare il dolore alla schiena sono solitamente parte di un trattamento più amplio che include la fisioterapia, il cambio di certe abitudini di vita quotidiana, così come la realizzazione di esercizio fisico.

Dobbiamo sempre tenere in considerazione che in quei casi in cui esiste un disturbo di fondo che causa il dolore, i farmaci attuano sul dolore (ossia sul sintomo), ma non curano il problema di fondo. In altre parole: i farmaci sono una parte importante del processo di gestione e controllo del dolore, ma non sono la soluzione definitiva per i problemi di mal di schiena.

L'intensità, così come la causa del dolore, determineranno il tipo di farmaco che il tuo medico ti prescriverà. A continuazione ti indichiamo alcune possibilità.


Farmaci per il mal di schiena in vendita senza ricetta medica 

  • Paracetamolo: il paracetamolo e' un analgesico, ossia un tipo di medicina che calma il dolore. Il paracetamolo ha dimostrato essere un buon calmante per il mal di schiena, anche se non è efficace per ridurre l'infiammazione
  • Farmaci antinfiammatori non steroidei (AINEs). Questo tipo di farmaci contribuiscono a ridurre l'infiammazione 


Farmaci per il mal di schiena con ricetta medica

  • Rilassanti muscolari. Se soffri di mal di schiena cronico provocato da contratture muscolari, un rilassante muscolare potrebbe aiutare a diminuire l'intensità della contrattura
  • Antidepressivi. Gli antidepressivi possono essere medicamenti efficaci per trattare il dolore dato che bloccano i messaggi di dolore prima che arrivino al cervello. Inoltre possono incrementare la produzione di endorfina, che è un calmante naturale prodotto direttamente dal nostro corpo
  • Oppiacei. In casi estremi, e solamente sotto stretta supervisione, il tuo medico potrebbe prescriverti questo tipo di medicamento. Esempi di oppiacei sono la morfina o la codeina.


Infiltrazioni epidurali

Le infiltrazioni epidurali sono iniezioni che attuano sullo spazio epidurale, che è lo spazio che circonda la membrana che copre il midollo spinale e le radici nervose. I nervi circolano per lo spazio epidurale e poi si ramificano verso altre parti del corpo, come gambe e braccia. Se una radice nervosa è compressa nello spazio epidurale, potresti provare dolore che si estende dalla schiena fino alle gambe (comunemente chiamata sciatica).

Un'iniezione epidurale di steroidi, come indica il suo stesso nome, somministra steroidi direttamente alla radice del nervo infiammato. Gli steroidi sono un anti infiammatorio molto potente che si utilizza come parte di terapie del controllo del dolore, quindi l'infiltrazione dovrebbe essere realizzata da uno specialista. Forse nel tuo caso avrai bisogno di più di un'iniezione, tuttavia non sono raccomandabili più di due o tre in uno stesso anno, a causa dei potenziali effetti secondari di questo tipo di farmaco.

Altre iniezioni. Dipendendo dalla tua diagnosi, il medico potrebbe suggerire un altro tipo di iniezione spinale. Ad esempio, ti si potrebbe realizzare un blocco dei nervi simpatici, che agisce sui nervi che controllano alcune delle funzioni involontarie del corpo. I nervi simpatici controllano funzioni come l'apertura e chiusura dei vasi sanguigni.

Un altro esempio è un'iniezione di articolazione faccettaria. Le articolazioni faccettarie della colonna contribuiscono al movimento e danno stabilità. Quando si infiammano si prova dolore. Un'iniezione all'articolazione faccettaria addormenta l'articolazione e in questa maniera riduce il dolore.

Avvertimenti sui farmaci

Quando prendi dei farmaci devi seguire le instruzioni del tuo medico. Non combinare mai medicinali che si possono comprare senza ricetta con quelli prescritti dal medico senza che il tuo medico lo sappia. Discuti anche con lui o lei se stai prendendo qualche tipo di supplemento vitaminico o qualsiasi altro tipo di farmaco che stai prendendo o che hai preso ultimamente.

Ultimo aggiornamento: 26/07/2012

Articoli su questo tema

Páginas
1 2

Trova uno Specialista

Le informazioni che pubblica SaluteSchiena.com non sostituiscono nessuna consulenza medica. Rivolgiti sempre ad un medico circa le tue condizioni di salute o problemi alla schiena per ottenere una diagnosi e il trattamento su misura per il tuo caso in particolare. L'utilizzo della pagina SaluteSchiena.com è subordinato all'accettazione delle nostre Condizioni d'Uso.

2012 Vitacare Media/SaluteSchiena.com. Tutti i diritti riservati.