Facebook Twitter YouTube Rss
Loading

Mal di Schiena

Che cos'è il Mal di Schiena?


A- A+

Circa un 70% delle persone soffrono in alcun momento della propria vita di Mal di Schiena, con tutto quello che ciò significa in termini di sofferenza, costi economici, tempo perso e perfino di diminuzione nella qualità della vita.

Nella società moderna il numero dei casi tende a salire a causa della crescente speranza di vita, all’invecchiamento della popolazione, a uno stile di vita sedentario e alle tendenze all'obesità.

All'interno della gamma delle diverse forme di sperimentare il Mal di Schiena, il dolore nella zona lombare è il più comune. In molti casi di Mal di Schiena è il risultato d’infortuni causati da contratture e spasmi muscolari dovuti a movimenti bruschi. Forse abbiamo sollevato pesi in modo inappropriato o abbiamo fatto movimenti di torsione repentini ed improvvisi,.. ma questi sono solo due esempi di come ci si può lesionare la schiena.

Questo tipo di Mal di Schiena di solito guarisce da solo, è questione di pazienza e sopportazione per un periodo che può andare da paio di giorni ad alcune settimane. Per aiutare la guarigione è sufficiente avere un pò di cura e prendere qualche analgesico in vendita senza bisogno di ricetta medica. Possono anche essere d’aiuto terapie di caldo/freddo o un buon massaggio. (Nella sezione sulla Lombalgia, troverai articoli sulle cause del mal di schiena lombare, la diagnosi e il trattamento).
Se il mal di schiena persiste per più di alcuni mesi, viene considerato un dolore cronico e può essere un sintomo di un problema di fondo, ovvero un disturbo o condizione, come ad esempio, un’
Ernia del Disco, una Stenosi Spinale o una Malattia Degenerativa del Disco.

In base alle cause del Mal di Schiena, il tuo medico ti può raccomandare diversi tipi di trattamento incluso anche, nei casi più gravi, un intervento chirurgico. Tuttavia, devi tener presente che molte persone hanno problemi alla schiena e non per questo richiedono di una speciale attenzione medica o di sottomettersi a interventi chirurgici.

La gamma di opzioni e trattamenti per alleviare il dolore e sentirsi meglio è molto ampia. Informarti e capire veramente qual è il tuo caso è la prima fase importante per prendere decisioni appropriate con l’obiettivo di alleviare il tuo mal di schiena. Per questo è molto importante identificare bene i tuoi sintomi.


Ultima attualizzazione: 02/05/2012

 

Articoli su questo tema

Pagine
1

Trova uno Specialista

Le informazioni che pubblica SaluteSchiena.com non sostituiscono nessuna consulenza medica. Rivolgiti sempre ad un medico circa le tue condizioni di salute o problemi alla schiena per ottenere una diagnosi e il trattamento su misura per il tuo caso in particolare. L'utilizzo della pagina SaluteSchiena.com è subordinato all'accettazione delle nostre Condizioni d'Uso.

2012 Vitacare Media/SaluteSchiena.com. Tutti i diritti riservati.