Facebook Twitter YouTube Rss
Loading

Ernia del Disco

Sintomi dell'Ernia del Disco


A- A+

Un’Ernia del Disco può causare dolore lieve o intenso. Spasmi muscolari, crampi, debolezza, formicolio o dolore che si diffonde ad altre parti del corpo, sono anche sintomi di un’ernia del disco.

Il dolore è il principale sintomo associato a un’Ernia del Disco. Tuttavia, esistono Ernie del Disco che non presentano sintomi dolorosi o fastidiosi, vale a dire, in linguaggio tecnico-medico, che sono "asintomatiche".

In realtà, secondo studi, ogni quattro persone che si sottopongono a Risonanza Magnetica, ad almeno una è normale riscontrare piccole ernie, senza che queste persone sospettassero di averne.

L'area del corpo in cui si manifesta il dolore solitamente è segno della regione della colonna in cui si potrebbe avere un’Ernia del Disco. Se il dolore si diffonde alle gambe, l'ernia si trova probabilmente nella parte bassa della schiena (zona lombare). Se provi fastidio in mezzo alla schiena, è probabile che sia un’ernia dorsale. Se il dolore scende dal collo verso le braccia, potrebbe essere un’ernia cervicale, cioè ubicata nella zona del collo.

I Sintomi dell’Ernia del Disco Cervicale

 

Un’Ernia del Disco o rigonfiamento nel collo (colonna cervicale) potrebbe portare ai seguenti sintomi:

  • Dolore al collo
  • Rigidità muscolare o crampi nel collo
  • Dolore che si estende fino al braccio, che è conosciuto con il nome medico di dolore irradiato o radicolopatia cervicale.
  • Formicolio al braccio o alla mano
  • Debolezza del braccio o della mano

I Sintomi dell’Ernia del Disco Lombare

Un’Ernia del Disco nella parte bassa della schiena (colonna lombare) potrebbe portare ai seguenti sintomi:

  • Dolore nella parte bassa della schiena (Lombalgia)
  • Rigidità muscolare o crampi nella parte bassa della schiena
  • Dolore che si diffonde fino alla gamba, conosciuto anche come dolore irradiato, radicolopatia lombare o sciatica
  • Formicolio alla gamba, al piede o ai piedi
  • Debolezza alla gamba, al piede o ai piedi
  • Incontinenza (si verifica raramente, ma se succede meglio andare subito dal medico).


Irradiazione del dolore causato da un’Ernia del Disco

Il dolore che si irradia è quel dolore che si sente in una parte del corpo diversa dalla schiena ma che è causato da un problema in un disco intervertebrale.
Per esempio, se hai un disco gonfio o erniato nella zona lombare, pot
resti sentire un dolore che si irradia nella gamba. In questi casi si parla di una radicolopatia sciatica, un dolore che si estende dalle natiche alla gamba e, talvolta, nel piede.

Se hai un’Ernia del Disco nel collo (colonna cervicale) potresti sentire dolore che si irradia nel braccio o nella mano. Anche in questo caso parliamo di una radicolopatia.

 


Sintomi dell’Ernia del disco. Quando bisogna cercare aiuto medico?


Il dolore provocato da un’Ernia del Disco ti può impedire di sviluppare le normali attività quotidiane. È possibile, ad esempio, avere difficoltà a camminare, sedersi o anche dormire comodamente.

Se i sintomi sono lievi e non regrediscono in circa due settimane, si dovrebbe consultare un medico. Se il dolore arriva all'improvviso dopo aver sollevato un peso o se è intenso chiama il medico affinchè ti faccia una diagnosi per il tuo caso.

Raramente, l'ernia può provocare incontinenza o la perdita di controllo dell'intestino. In questo caso si dovrebbe consultare immediatamente un medico.

 


Ultima attualizzazione: 26/04/2012

 

 

Articoli su questo tema

Pagine
1

Trova uno Specialista

Le informazioni che pubblica SaluteSchiena.com non sostituiscono nessuna consulenza medica. Rivolgiti sempre ad un medico circa le tue condizioni di salute o problemi alla schiena per ottenere una diagnosi e il trattamento su misura per il tuo caso in particolare. L'utilizzo della pagina SaluteSchiena.com è subordinato all'accettazione delle nostre Condizioni d'Uso.

2012 Vitacare Media/SaluteSchiena.com. Tutti i diritti riservati.