Facebook Twitter YouTube Rss
Loading

Ernia del Disco

Che cos'č un'Ernia del Disco?


A- A+

Un’Ernia del Disco è un’affezione abbastanza comune che si verifica quando una porzione di un disco intervertebrale si rompe o si sposta e comprime il midollo spinale o un nervo. Questa pressione causa danni neurologici (nei nervi) e provoca dolore.

Un dato interessante: non tutte le persone che hanno un’Ernia del Disco provano dolore o altri sintomi. Se l'ernia non comprime il midollo o un nervo, presumibilmente la persona non si accorgerà nemmeno di averne una. Tuttavia, è probabile che se stai leggendo questo articolo, è perché tu stesso o una persona a te cara, soffre il dolore di un’Ernia del Disco.

Potresti aver letto nei risultati dei tuoi test diagnostici diversi nomi che designano l'Ernia del Disco: ernia contenuta, ernia protrusa, ernia espulsa o migrata, ernia matura, ernia immatura, ecc. Si tratta di terminologia medica molto precisa che indica il grado di spostamento o deterioramento del disco interessato.

In questa serie di articoli di SaluteSchiena parleremo in maniera generale dell’ernia del disco per semplificare il più possibile l’argomento. Non dimentichiamoci però che ci possono essere vari gradi di deterioramento di un disco. Se siete interessati a scoprire le varie fasi di deterioramento di un disco, si prega di leggere l'articolo sulle Cause dell’Ernia del Disco.


Perchè ho un'Ernia del Disco?

Abbiamo detto che l'ernia del disco si verifica a causa di un cambiamento nella struttura normale del disco intervertebrale. Nella maggior parte dei casi, la rottura del disco si verifica a causa del suo invecchiamento e deterioramento naturale.
In altri casi, un trauma, un colpo violento, o uno sforzo mal controllato possono provocare che un disco normale si erni. Succede anche, purtroppo, che traumi e sforzi siano la causa del peggioramento di 
un’Ernia del Disco già esistente.

I danni al disco occorrono perché la pressione che esso sopporta è maggiore di quella che è in grado di tollerare l'anello fibroso che lo protegge. Quest’anello è più grosso nella parte anteriore (che da verso il davanti del corpo) che nella parte posteriore. Inoltre, quando facciamo un movimento per caricare un peso, di solito pieghiamo la schiena indietro. Questo è il motivo per cui la maggior parte dei danni e delle ernie si verificano nella parte posteriore del disco.

Le ernie si producono di solito nei dischi che si trovano nella zona bassa della schiena (colonna lombare) o nel collo (colonna cervicale). Se ad una situazione di infortunio di un disco si aggiunge una schiena debole a livello muscolare, sovrappeso, cattive posture o la mancanza di tono muscolare in genere, non solo avremo un’Ernia del Disco, ma anche dei dolori acuti che, se non trattati, non scompariranno da soli.

Ciò che è certo è che un’Ernia del Disco può essere molto dolorosa e limitare le tue le attività quotidiane. Comunque, non preoccuparti, oggi ci sono diversi tipi di trattamenti che, se correttamente prescritti e seguiti, contribuiranno ad alleviare il dolore.

Per capire meglio cosa succede nel tuo corpo quando si produce un’Ernia del Disco, puoi leggere l'articolo sull'Anatomia dell’Ernia del Disco. 

 

Ultima attualizzazione: 26/04/2012

 

Articoli su questo tema

Pagine
1

Trova uno Specialista

Le informazioni che pubblica SaluteSchiena.com non sostituiscono nessuna consulenza medica. Rivolgiti sempre ad un medico circa le tue condizioni di salute o problemi alla schiena per ottenere una diagnosi e il trattamento su misura per il tuo caso in particolare. L'utilizzo della pagina SaluteSchiena.com è subordinato all'accettazione delle nostre Condizioni d'Uso.

2012 Vitacare Media/SaluteSchiena.com. Tutti i diritti riservati.