Facebook Twitter YouTube Rss
Loading

Dolore al Collo

Che cos'č il Mal di Collo?


A- A+

Durante la nostra vita, almeno in alcune occasioni, abbiamo sofferto di mal di collo senza sapere esattamente che cosa lo abbia provocato. Il fatto è che il dolore al collo può essere causato da diversi motivi.

Forse hai dormito in una posizione scomoda, senza rendertene conto e ti sei svegliato con un fastidio o un formicolio al collo. Forse hai avuto un piccolo colpo in macchina che ti ha causato un "colpo di frusta" o forse hai fatto un sobbalzo improvviso praticando il tuo sport preferito. Tutte queste sono potenziali cause del mal di collo.

Sebbene la maggior parte di noi ha provato dolore al collo, non tutti lo sperimentiamo nella stessa maniera. A volte abbiamo solo fastidio a un lato del collo, in altre il dolore può irradiarsi anche fino il braccio.

Il dolore è solitamente dovuto alla contrazione di un muscolo o alla lacerazione dei tessuti, come per esempio, legamenti o tendini. Questo tipo di lesione è causato anche da un movimento improvviso, tipo colpo di frusta.

Un problema al collo può provocare forti mal di testa o capogiri. I sintomi possono scomparire in pochi giorni o prolungarsi nel tempo limitando la nostra capacità di svolgere le attività quotidiane.

La verità è che al di là della causa del mal di collo, il dolore è presente e probabilmente sei ansioso di sbarazzartene. Tuttavia, bisogna tenere presente che, così come ci sono molte cause e sintomi, esistono anche diversi modi per curarlo. La miglior cosa sarà ottenere una diagnosi aggiustata al tuo caso in particolare per prendere le giuste precauzioni e cure.

La maggior parte delle persone che soffrono di male al collo ottengono beneficio con dei farmaci antidolorifici e un pò di fisioterapia. Tuttavia, esistono casi più gravi, nei quali persiste un problema di fondo della colonna, che potrebbero richiedere un intervento chirurgico per alleviare il dolore.


Ultima attualizzazione: 02/05/12

Articoli su questo tema

Pagine
1

Trova uno Specialista

Le informazioni che pubblica SaluteSchiena.com non sostituiscono nessuna consulenza medica. Rivolgiti sempre ad un medico circa le tue condizioni di salute o problemi alla schiena per ottenere una diagnosi e il trattamento su misura per il tuo caso in particolare. L'utilizzo della pagina SaluteSchiena.com è subordinato all'accettazione delle nostre Condizioni d'Uso.

2012 Vitacare Media/SaluteSchiena.com. Tutti i diritti riservati.