Facebook Twitter YouTube Rss
Loading

Dolore al Collo

Cause del Mal di Collo


A- A+

Sapere con certezza quello che ci sta causando dolore al collo aiuterà a determinare la scelta del trattamento appropriato.

Il Mal di Collo si può presentare in diversi modi. Può essere lieve o acuto, presentarsi come un intorpidimento o un bruciore, può essere localizzato nel collo o estendersi fino al braccio. I sintomi possono essere diversi secondo la causa che lo sta generando.


Cause comuni di Mal di Collo

Alcune delle cause più comuni sono:

  • Vita quotidiana. La vita quotidiana mette a prova il nostro corpo. Lo stress e la tensione emotiva può far sì che i muscoli del nostro collo si contraggano causando dolore e una sensazione di rigidità. A volte dormiamo in una brutta posizione e ci svegliamo con un torcicollo.

    Coloro che lavorano in ufficio rimangono seduti per lunghe ore ad una scrivania, guardando il computer, magari con una cattiva postura, e questo fa sì che il nostro collo si irrigidisca. Anche attività normali e che sono fondamentalmente sane, come il giardinaggio, giocare a calcio o praticare qualsiasi altro sport, possono essere potenziali cause di lesioni al collo, se non si realizzano con la dovuta cura.

 

  • Il trascorrere del Tempo. Alcuni disturbi d’invecchiamento come l'osteoartrosi, la stenosi spinale o la malattia degenerativa del disco, possono influire direttamente sul collo.

    La
    Malattia Degenerativa del Disco (MDD), può causare che i dischi intervertebrali si disidratino e perdano flessibilità, elasticità e capacità di assorbire gli urti che supportano la colonna vertebrale. Con il tempo, si può arrivare a sviluppare una protrusione discale o anche un’ernia del disco. In entrambi i casi, il materiale discale che si sposta potrebbe premere sulle radici nervose, causando dolore, intorpidimento o formicolio nel collo, che può estendersi fino al braccio.

    L’
    Osteoartrite, è un disturbo comune delle articolazioni che provoca un deterioramento progressivo della cartilagine. Senza cartilagine, le ossa si scontrano una con l'altra. Il corpo reagisce formando speroni ossei (osteofiti), una misura di autoprotezione del corpo. Gli speroni ossei possono premere sui nervi causando dolore al collo.

    La
    Stenosi Spinale, consiste in che i piccoli condotti tra le vertebre attraverso i quali passano i nervi si restringano, il che può comprimere e intrappolare il midollo spinale e/o le radici nervose spinali. La Stenosi può causare dolore nel collo, nella spalla e nelle braccia se i nervi non funzionano normalmente a causa di questa pressione.
  • Infortuni e Incidenti. Un improvviso e violento movimento della testa o del collo in qualsiasi direzione, e il conseguente rimbalzo della testa o del collo in senso contrario, può causare danni ai tessuti circostanti e che sostengono il collo e la testa. I muscoli reagiscono contraendosi e portano ad un affaticamento muscolare con conseguente dolore e rigidità. Nei casi più gravi può causare danni ai dischi intervertebrali, alle articolazioni, ai legamenti, ai muscoli e alle radici nervose.

    Gli incidenti stradali sono le cause più comuni di questi "colpi di frusta" al collo. Se hai sofferto di una ferita o un colpo alla testa è molto probabile che anche il collo sia stato colpito, anche se non te ne accorgi immediatamente. La miglior cosa è consultare un medico il prima possibile.
  • Altri disturbi. Il dolore prolungato e la riduzione della funzionalità del cervello, del midollo spinale, dei muscoli o dei nervi può essere un indicatore di qualcosa di più serio. In questi casi, si deve consultare il medico immediatamente dato che questi sintomi possono essere occasionalmente il risultato di un'infezione spinale, una compressione del midollo spinale, un tumore spinale, una frattura o altri disturbi importanti.

 
Ultima attualizzazione: 02/05/2012

 

Articoli su questo tema

Pagine
1

Trova uno Specialista

Le informazioni che pubblica SaluteSchiena.com non sostituiscono nessuna consulenza medica. Rivolgiti sempre ad un medico circa le tue condizioni di salute o problemi alla schiena per ottenere una diagnosi e il trattamento su misura per il tuo caso in particolare. L'utilizzo della pagina SaluteSchiena.com è subordinato all'accettazione delle nostre Condizioni d'Uso.

2012 Vitacare Media/SaluteSchiena.com. Tutti i diritti riservati.