Facebook Twitter YouTube Rss
Loading

Dolore al Coccige (Coccidinia)

Anatomia del Coccige


A- A+

Ora che sappiamo in che cosa consiste il Dolore al Coccige, entriamo un pò più in dettaglio in che cosa provoca il dolore. Per poterlo capire è conveniente rivedere l'anatomia della colonna vertebrale.


La Colonna Vertebrale e il Coccige

La colonna vertebrale è composta dalle seguenti ossa:

  • Atlas
  • Asse
  • 5 vertebre cervicali
  • 12 vertebre toraciche (schiena media)
  • 5 vertebre lombari (parte bassa della schiena)
  • Sacrum (5 ossa fuse in un solo pezzo di forma triangolare).
  • Coccige

Il Coccige è l'ultimo segmento della colonna vertebrale. È composto da tre a cinque piccole vertebre fuse, chiamate vertebre coccigee e numerate da Co1 a Co5. Il Coccige si trova sotto l'osso sacro ed è unito allo stesso per un’articolazione che consente uno spostamento limitato.

Coccige è una parola strana che ha avuto origine, come molti altri termini medici, dal greco kokkux, che significa "cucù", riferendosi alla forma del becco di un cuculo che ricorda l’osso quando è visto di lato.

In precedenza si credeva che le ossa del Coccige erano saldate in un unico pezzo senza permettere alcun movimento tra le vertebre coccigee. Ora sappiamo che non si tratta di un solo osso, ma che esiste un margine limitato di movimento tra le ossa che lo compongono, grazie a articolazioni e legamenti.
Si ritiene che, negli esseri umani, il Coccige è quello che rimane di una coda primordiale. Questo non significa che sia inutile, affatto. Serve come un importante supporto per muscoli, legamenti e tendini, cosa che si dovrebbe tenere ben in considerazione prima di sottoporsi a un intervento chirurgico di rimozione del Coccige.

Le donne sono più propense degli uomini a soffrire di dolore al Coccige, principalmente a causa delle caratteristiche della loro anatomia:

  • Il coccige femminile è ruotato, rendendolo più incline a lesioni.
  • Il bacino nelle donne è più ampio, e ciò implica che al sedersi, la pressione ricade sul Coccige (nel caso degli uomini, la anatomia da una minor pressione).

Quando si provoca qualche tipo di lesione in questa zona, i legamenti possono sensibilizzarsi e si produce il dolore al coccige.


Ultima attualizzazione: 25/04/2012

 

Articoli su questo tema

Pagine
1

Trova uno Specialista

Le informazioni che pubblica SaluteSchiena.com non sostituiscono nessuna consulenza medica. Rivolgiti sempre ad un medico circa le tue condizioni di salute o problemi alla schiena per ottenere una diagnosi e il trattamento su misura per il tuo caso in particolare. L'utilizzo della pagina SaluteSchiena.com è subordinato all'accettazione delle nostre Condizioni d'Uso.

2012 Vitacare Media/SaluteSchiena.com. Tutti i diritti riservati.