Facebook Twitter YouTube Rss
Loading

Dolore al Coccige (Coccidinia)

Che cos'è il Dolore al Coccige?


A- A+

Il Dolore al Coccige, Coccidinia o Coccigodinia, è l'infiammazione della struttura ossea situata alla base della spina dorsale: il Coccige. Si tratta di una condizione rara che può causare da un leggero fastidio a un dolore acuto e persistente nella zona interessata, che si trova tra le natiche.

I legamenti e i tendini che avvolgono il coccige possono diventare sensibili e causare dolore. La Coccidinia è un dolore localizzato, di solito peggiora quando ci si siede o con qualsiasi attività che comporti una pressione nella zona della base della colonna vertebrale.

Il Dolore al Coccige di solito proviene da urti o infortuni dovuti a cadute, azioni ripetitive (andare in bicicletta per un periodo prolungato o fare canottaggio) o durante il parto. Infatti, questo disturbo è più comune nelle donne che negli uomini. (per saperne di più sulle Cause del dolore al Coccige leggi l'articolo dedicato).

In generale la lesione o pressione eccessiva sulla zona provoca che le ossa si muovano oltre la sua gamma limitata di movimento naturale. Una lesione ai legamenti o al disco vestigiale può anche essere causa del dolore.

Raramente, anche se capita, le ossa del Coccige si fratturano causando dolore. Tra altre, un tumore o un’infezione potrebbero essere la causa primaria del dolore. In ogni caso, la diagnosi di uno specialista, chiarirà i dubbi sulle origini del dolore e su quali trattamenti di dovrebbero seguire per alleviarlo.

Ultima attualizzazione: 25/04/2012

 

Trova uno Specialista

Le informazioni che pubblica SaluteSchiena.com non sostituiscono nessuna consulenza medica. Rivolgiti sempre ad un medico circa le tue condizioni di salute o problemi alla schiena per ottenere una diagnosi e il trattamento su misura per il tuo caso in particolare. L'utilizzo della pagina SaluteSchiena.com è subordinato all'accettazione delle nostre Condizioni d'Uso.

2012 Vitacare Media/SaluteSchiena.com. Tutti i diritti riservati.