Facebook Twitter YouTube Rss
Loading

Cifosi

Che cos'č la Cifosi?


A- A+

Cifosi è una parola “medica” che può essere fonte di confusione. Da una parte si utilizza per descrivere la normale curvatura della colonna vertebrale a livello dorsale; dall'altra, per descrivere la patologia che si produce quando questa curvatura è troppo pronunciata.

A continuazione parleremo di Cifosi in questo secondo significato, come un disturbo della colonna vertebrale. 

La colonna ha quattro curvature fisiologiche ("normali"): una verso l'esterno a livello dorsale (cifosi) e due verso l'interno a livello del collo (rachide cervicale) e della parte bassa della schiena (lordosi).

Le curve scoliotiche (curvature verso i lati) si considerano sempre patologiche ("anormali").

La curva cifotica normale in una schiena si produce a livello dorsale della colonna, ossia approssimativamente a livello delle costole. Tuttavia, quando la Cifosi è troppo pronunciata, 45 gradi o più, probabilmente esiste qualche problema che la provoca. Questa situazione è chiamata IpercifosiCifosi problematica o Cifosi anormale.

Questa curvatura più pronunciata rispetti al normale causa un'inclinazione evidente della schiena, che si può osservare come una postura scorretta. Il disturbo può apparire isolato o assieme ad altre malformazioni.


Allo stesso modo, se il collo (rachide cervicale), o la parte bassa della schiena (rachide lombare), sviluppano una curva cifotica di qualsiasi grado, è considerato anormale. La colonna cervicale e lombare si suppone debbano avere una curva di lordosi, cioè una verso l'interno, e non una curva cifotica.


Alcune persone minimizzano la Cifosi anormale considerandola solo uno stato sgraziato. Ma potrebbe essere molto più che questo; potrebbe alterare il funzionamento della colonna vertebrale e provocare dolore, oltre ad altri sintomi.


Tipi di Cifosi

Ci sono due tipi di cifosi anormale: strutturale e posturale.

  • Cifosi strutturale. Comporta un difetto in una parte della colonna. Ad esempio, la malattia Sheuermann, un tipo di Cifosi strutturale della quale sono affetti gli adolescenti, avviene quando la sezione del frontale delle vertebre non cresce tanto velocemente come le sezioni posteriori. Ciò comporta delle vertebre a forma di cuneo anziché le forme rettangolari che si allineano correttamente.

  • Cifosi posturale. È associata ad una cattiva postura. La costante inattività può provocare che la spina dorsale si curvi eccessivamente.

 

Ultima attualizzazione: 25/04/2012

 

Articoli su questo tema

Pagine
1

Trova uno Specialista

Le informazioni che pubblica SaluteSchiena.com non sostituiscono nessuna consulenza medica. Rivolgiti sempre ad un medico circa le tue condizioni di salute o problemi alla schiena per ottenere una diagnosi e il trattamento su misura per il tuo caso in particolare. L'utilizzo della pagina SaluteSchiena.com è subordinato all'accettazione delle nostre Condizioni d'Uso.

2012 Vitacare Media/SaluteSchiena.com. Tutti i diritti riservati.