Facebook Twitter YouTube Rss
Loading

Cifosi

Cause della Cifosi


A- A+

Ci sono diverse possibili cause di Cifosi. Per poter determinare la causa iniziale della curvatura anormale si deve iniziare con il determinare il tipo di Cifosi del caso in concreto. 

Ricordiamo che ci sono due tipi di Cifosi: la cifosi posturale e la cifosi strutturale.

Cause della Cifosi posturale


La causa della Cifosi posturale è facile da capire; la cattiva postura ripetuta nel tempo porta ad una curva eccessiva della schiena superiore (colonna dorsale), dando luogo a ciò che comunemente viene chiamato "gobba".


La cifosi posturale può essere coretta semplicemente realizzando uno sforzo consapevole e costante, di mantenere la schiena dritta e una buona postura. Per questo si dice che questo tipo di cifosi è flessibile; perchè il suo raddrizzamento può ottenersi attraverso il semplice sforzo volontario della persona che ne soffre. In questi casi non sono presenti deformazioni nelle ossa della colonna.


Cause della cifosi strutturale

Il secondo tipo di cifosi, la Cifosi strutturale, non può essere corretta con un lavoro posturale. Le sue cause sono distinte da una cattiva postura e si relazionano con diversi problemi della colonna vertebrale.


Un tipo di Cifosi strutturale è la Cifosi Congenita. "Congenita" significa presente alla nascita, ossia le persone con questo tipo di cifosi strutturale sono nate con parti della colonna vertebrale mancanti o non completamente formate. Una persona con una vertebra che non sie è formata correttamente, può sviluppare una curva cifotica pronunciata a causa dei problemi strutturali di fondo che si originano a partire da questa malformazione.

La Cifosi Congenita si chiama anche Cifosi Primaria perché non si relaziona con nessun'altra causa.

Un secondo tipo di cisofi strutturale è la Cifosi di Scheurmann, anche conosciuta come la malattia di Scheuermann. È considerata una Cifosi Primaria poiché non è causata da un'altra patologia. 

La Cifosi di Sheuemann, si presenta quando la parte anteriore della colonna non cresce con la stessa velocità della parte posteriore. I medici hanno scoperto che alcuni bambini iniziano a sviluppare questo tipo di cifosi tra i 12 e i 15 anni, un periodo importante nello sviluppo delle ossa.

Attualmente non si conoscono le esatte cause della cifosi di Sheuermann, ma si pensa che la genetica sia un fattore rilevante. Altre possibili cause di Cifosi di Scheuermann includono l’interruzione della crescita ossea, l’altezza e il peso.


La Cifosi strutturale può svilupparsi a causa di altri problemi della colonna vertebrale. In questi casi i medici parlano di una Seconda Cifosi, ossia che è secondaria ad altri problemi medici.



La Cifosi e altre Malattie


Alcune malattie che possono causare una Cifosi Secondaria sono:

  • Disordini del tessuto connettivo
  • Malattie Endocrine
  • Infezioni
  • Distrofia muscolare
  • Neurofibromatosi
  • Malattia di Paget
  • Polio
  • Spina Bifida
  • Tumori

 

Ultima attualizzazione: 25/04/2012
 

Pagine
1 2

Trova uno Specialista

Le informazioni che pubblica SaluteSchiena.com non sostituiscono nessuna consulenza medica. Rivolgiti sempre ad un medico circa le tue condizioni di salute o problemi alla schiena per ottenere una diagnosi e il trattamento su misura per il tuo caso in particolare. L'utilizzo della pagina SaluteSchiena.com è subordinato all'accettazione delle nostre Condizioni d'Uso.

2012 Vitacare Media/SaluteSchiena.com. Tutti i diritti riservati.