Facebook Twitter YouTube Rss
Loading

Artrite e Osteoartrite

Trattamenti di Artrite e Osteoartrite

Benessere

Che cos'è l'Osteoartrite?

scritto da Juan Carlos Durán

A- A+

L'Osteoartrite, o Artrosi, è una malattia che colpisce le articolazioni di corpo.

È anche conosciuta come malattia degenerativa delle articolazioni; è la forma più comune di artrite. È una malattia distinta e non deve essere confusa con l’artrite reumatoide, altra dolorosa condizione infiammatoria.

L'Osteoartrite provoca il deterioramento della cartilagine articolare. La cartilagine è il tessuto fermo ma flessibile, che copre le estremità delle ossa in un’articolazione. 

La Cartilagine sana permette il movimento nell’articolazione, evitando che le ossa entrino in attrito tra loro. Inoltre agisce come un mezzo per attutire l'impatto generato dai movimenti del corpo.

Nell’Osteoartrite, la cartilagine si usura e si deteriora. (Se vuoi sapere di più sulle sue cause leggi l'articolo "Cause dell'Osteoartrite").

Questo fa sì che le ossa sotto la cartilagine frizionino le une contro le altre, causando dolore, gonfiore e perdita di movimento nell'articolazione, oltre ad altri sintomi che si potrebbero presentare.

L'Osteoartrite può colpire qualsiasi articolazione. Di solito si verifica nella colonna vertebrale, nei fianchi, nelle ginocchia e nelle mani. La forma che colpisce la colonna vertebrale si chiama Artrosi Spinale


Ultima attualizzazione: 17/04/2012

Articoli su questo tema

Pagine
1

Trova uno Specialista

Le informazioni che pubblica SaluteSchiena.com non sostituiscono nessuna consulenza medica. Rivolgiti sempre ad un medico circa le tue condizioni di salute o problemi alla schiena per ottenere una diagnosi e il trattamento su misura per il tuo caso in particolare. L'utilizzo della pagina SaluteSchiena.com è subordinato all'accettazione delle nostre Condizioni d'Uso.

2012 Vitacare Media/SaluteSchiena.com. Tutti i diritti riservati.