Facebook Twitter YouTube Rss
Loading

Artrite e Osteoartrite

Trattamenti di Artrite e Osteoartrite

Benessere

Cause dell'Osteoartrite


A- A+

Ci sono diversi motivi per cui alcune persone hanno maggiori probabilità di soffrire di Osteoartrite. Così come per la maggior parte delle malattie che colpiscono il corpo, la combinazione di fattori di rischio aumenta la possibilità di soffrire della malattia.


Per esempio, traumi, shock e/o stress ripetuti sulla spina dorsale a seguito di incidenti, interventi chirurgici, traumi sportivi, cattiva postura o attività legate al lavoro, sono alcune cause comuni dell’Artrite spinale.

Pertanto, gli atleti e le persone che svolgono lavori che richiedono movimenti ripetitivi e di carico di pesi sono a maggior rischio.


Altri fattori che possono influenzare lo sviluppo di Artrite della colonna vertebrale sono:


Età. A partire dai 30 anni, le strutture della colonna vertebrale invecchiano. In alcuni casi se si aggiungono i danni sopra segnalati l’usura sarà più veloce e più avanzata.


Genere. L'Osteoartrite è più comune nelle donne in periodo post menopausa. Prima dei 45 anni è più comune nei maschi.


Sovrappeso. A causa della maggior pressione che devono sostenere le articolazioni della colonna vertebrale e tutto il corpo in generale.


Genetica. C’è più probabilità di soffrire di Artrite se sono presenti casi familiari di Artrosi o di difetti congeniti della colonna vertebrale, delle articolazioni o delle gambe.


Patologie associate. La presenza di malattie associate come infezioni, diabete e varie altre forme di Artrite, come l'artrite reumatoide o la gotta.


Osteoartrite Pimaria e Osteoartrite Secondaria


Quando la causa specifica dell'Osteoartrite non è nota (come nella maggior parte dei casi) si parla di Osteoartrite primaria, che sembra essere principalmente causata dall'invecchiamento.

Con l'età, si presentano alcuni cambiamenti nella cartilagine e nel liquido sinoviale. Il contenuto di acqua dei tessuti aumenta mentre il contenuto proteico diminuisce. L'uso a lungo termine e ripetitivo delle articolazioni si è dimostrato essere causa di infiammazione delle articolazioni associato a dolore e gonfiore delle articolazioni, che conduce infine alla perdita di cartilagine.


Se la causa dell’Osteoartrite è nota, allora si parla di Osteoartrite secondaria. È la terminologia usata dai medici per dire che la causa è una malattia o condizione determinata, come l'obesità, traumi o chirurgia delle articolazioni, o problemi congeniti delle articolazioni.


I pazienti con Osteoartrite che assumono un ruolo attivo nel loro trattamento, possono prevenire altri danni alle articolazioni e di solito non hanno problemi a continuare con la maggior parte delle loro attività quotidiane.


La chiave per controllare la malattia consiste in primo luogo nell’ottenere una diagnosi accurata e, in secondo luogo, nell’iniziare il prima possibile e in modo proattivo, il trattamento appropriato.


La maggior parte dei trattamenti per l'Osteoartrite si concentrano sulla riduzione del dolore e dell'infiammazione e nel mantenere la mobilità articolare e la flessibilità necessarie per continuare la nostra attività.
Un mix appropriato di esercizio guidato, mobilità articolare, controllo del peso, una buona alimentazione e un corretto uso di farmaci sono fattori essenziali per il controllo dell’Osteoartrite.

 

Ultima attualizzazione: 17 aprile 2012

 

Articoli su questo tema

Pagine
1

Trova uno Specialista

Le informazioni che pubblica SaluteSchiena.com non sostituiscono nessuna consulenza medica. Rivolgiti sempre ad un medico circa le tue condizioni di salute o problemi alla schiena per ottenere una diagnosi e il trattamento su misura per il tuo caso in particolare. L'utilizzo della pagina SaluteSchiena.com è subordinato all'accettazione delle nostre Condizioni d'Uso.

2012 Vitacare Media/SaluteSchiena.com. Tutti i diritti riservati.