Facebook Twitter YouTube Rss
Loading

Esercizio e Attività Fisica

Esercizio e Attività Fisica


A- A+

La tipica reazione che abbiamo quando siamo colpiti dal mal di schiena è quella di prendere le cose con più calma. Ossia interrompere le attività che stiamo facendo e rimanere a letto a riposo.

Quest'attitudine è comprensibile e anche consigliabile a breve termine. Tuttavia, rimanere a riposo per più di uno o due giorni, anzichè contribuire al tuo recupero potrebbe pregiudicarlo. Ci sono esercizi per la schiena che sono necessari per riabilitare la colonna vertebralo e che aiutano ad alleviare il dolore.

Se si realizzano in maniera controllata e graduale, questi esercizi aiutano a far circolare i nutrimenti del corpo nello spazio discale e nei tessuti molli. Questo aiuta a mantenere sani i nostri muscoli, legamenti e articolazioni.

Una routine regolare di esercizi per la schiena bassa aiuta a evitare rigidità e debolezza, minimizza le ricadute e riduce la gravità e durata di possibili episodi futuri di mal di schiena nella zona lombare.

A seconda della diagnosi specifica e del grado di dolore, gli esercizi per il mal di schiena e i programmi di riabilitazione possono essere diversi, pertanto è importante che visiti un professionale specializzato per sviluppare un programma individualizzato di esercizi per la schiena. Lei o lui ti insegneranno come realizzare correttamente gli esercizi, utilizzando le tecniche più appropriate.

Per essere efficace, un programma di esercizi della schiena deve essere amplio e lavorare tutto il corpo. Una routine equilibrata di esercizi per la schiena include una combinazione di riscaldamento, steretching, potenziamento e lavoro aerobico a basso impatto.

 


Ultimo aggiornamento: 17 Luglio 2012

Trova uno Specialista

Le informazioni che pubblica SaluteSchiena.com non sostituiscono nessuna consulenza medica. Rivolgiti sempre ad un medico circa le tue condizioni di salute o problemi alla schiena per ottenere una diagnosi e il trattamento su misura per il tuo caso in particolare. L'utilizzo della pagina SaluteSchiena.com è subordinato all'accettazione delle nostre Condizioni d'Uso.

2012 Vitacare Media/SaluteSchiena.com. Tutti i diritti riservati.