Facebook Twitter YouTube Rss
Loading

Dormire bene

Dormire bene


A- A+

Riflettiamo: probabilmente spendiamo più o meno il 25% della nostra vita dormendo. Con così tanto tempo passato sotto le lenzuola, sembra logico che riposare adeguatamente aiuti ad alleviare dolori e migliorare la salute e che la mancanza di sonno o non riposare bene possano provocare mal di schiena o aggravare molestie già esistenti.

L'uso di un materasso adeguato può aiutare ad avere una buona notte di riposo e che ci si svegli riposati e freschi. Dormire su un materasso sbagliato, d'altra parte, può provocare insonnia e dolori alla schiena. Le persone che soffrono di mal di schiena ti racconteranno con certezza che un materasso non adeguato gli peggiora il dolore.

Il tipo di materasso non è l'unico fattore che può provocare difficoltà nel dormire. Esistono anche altri fattori che devono prendersi in considerazione, tra i quali: 

  • Effetti secondari dei farmaci
  • Sonno irregolare
  • Consumo di caffeina, alcohol e tabacco
  • Apnea notturna
  • Ansietà e stress

 
Se il tuo mal di schiena è persistente a abbastanza intenso, potrebbe essere presente una condizione medica di base che non ha niente a che vedere con il materasso che stai usando. È sempre consigliabile per le persone che soffrono di mal di schiena che consultino uno specialista per realizzare un'esame completo e un diagnostico e trattamento appropriato.

Capire il ruolo dell'insonnia in realzione con il dolore cronico, conoscere le tecniche appropriate per dormire e le linee guida corrette circa quali materassi utilizzare, potrebbe aiutarti affinchè le tue notti (e le tue giornate) siano più piacevoli.

La comodità nel dormire è soprattutto una questione di preferenze personali. Logicamente no è possibile curare il mal di schiena solamente cambiando un materasso, però un riposo di cattiva qualità potrebbe aggravare il dolore. 

Ultimo aggiornamento: 17/07/2012

Benessere per disturbo

Trova uno Specialista

Le informazioni che pubblica SaluteSchiena.com non sostituiscono nessuna consulenza medica. Rivolgiti sempre ad un medico circa le tue condizioni di salute o problemi alla schiena per ottenere una diagnosi e il trattamento su misura per il tuo caso in particolare. L'utilizzo della pagina SaluteSchiena.com è subordinato all'accettazione delle nostre Condizioni d'Uso.

2012 Vitacare Media/SaluteSchiena.com. Tutti i diritti riservati.